PK_Tether – tethering con macchine Pentax

18Gen12

Una delle funzionalità che manca alle macchine digitali Pentax è quella del tehtering. Per chi non lo sapesse il “tethering” è la funzione che permette di comandare dal proprio pc la macchina fotografica vedendo a monitor e salvando (o cancellando) in tempo reale gli scatti effettuati.

Ci viene in aiuto un appassionato col suo software PK_Tether. Questo software (per ora solo per piattaforme Windows, ma l’autore sta lavorando al porting su Linux e Mac) supporta le fotocamere digitali più recenti di casa Pentax e permette di impostare tutti i parametri di scatto (proprio tutto quanto!) tramite l’interfaccia del proprio pc, permette di vedere a monitor gli scatti appena effettuati e di salvarli in automatico o soltanto alla bisogna.

Il software è ancora in fase di sviluppo, io l’ho testato velocemente (stasera farò una prova “sul campo” in studio più approfondita) con la mia K-m e non ho riscontrato alcun problema.

Che dire, ancora una volta la comunità (l’autore sta pensando di rilasciare il programma come open-source, ma comunque si avvale di numerosi collaboratori per lo sviluppo del software perché lui non possiede tutto il catalogo presente e passato delle reflex digitali Pentax) fa il suo dovere per tappare i buchi che le aziende lasciando scoperti per riempirli non si sa bene con che cosa.

 

One Response to “PK_Tether – tethering con macchine Pentax”

  1. 1 FilippoP.

    Ciao,
    mi sono incuriosito anche io ultimamamente a questa cosa,
    ho una pentax k7 e uso mac, volevo sapere se è uscita la versione mac?
    sai darmi qualche consiglio?
    Grazie Filippo.


Rispondi

